CORSO di STORIA DELL’ ARTE, Martedì5 Novembre , ore 17.30

 

 

CORSO DI STORIA DELL’ARTE 

Martedì 5 novembre 2019 – ore 17.30

Il giorno 5 novembre alle ore 17,30 il Club Zeta Due (strada S.Marone 50,Modena) proporrà ,così come ogni primo martedì del mese, l’incontro relativo al ciclo “Realtà di storia e incantesimi dell’arte nella cultura geminiana”, coordinato dalla prof. Anna Maria Nalini Setti.

Tema della serata “Modena, navigli e canali: ieri, oggi e domani”. Come noto,una singolare abbondanza di acque  ,che fu già invito a fondare la colonia romana, bacia la nostra città e la sua pianura :oltre ai fiumi,vie d’acqua naturali e artificiali segnano il territorio arrivando persino alle silhouettes delle strade cittadine  e della toponomastica. 

La storia dello sviluppo nato dalle risorse idriche e dagli antichi navigli, non esenti da eventi alluvionali e necessarie regimentazioni, viene illustrato attraverso esempi, aneddoti e foto documentarie dal dr.Adriano Zavatti, Presidente dell’Unione Italiana Esperti Ambientali,Professore in varie Università nazionali ed europee e già Direttore del Servizio Ambiente  del Comune nonché dell’Arpa Emilia Romagna.

A CONCLUSIONE VIN D’HONNEUR DELLA DITTA GIACOBAZZI