Corso di storia dell’arte, martedì 24 aprile 2018

CORSO DI STORIA DELL’ARTE
martedì 24 aprile 2018

 

Martedì 24 aprile 2018 il Ciclo di Incontri relativo al tema “Modena: realtà di storia e incantesimi dell’arte”, coordinato dalla prof. Anna M. Nalini Setti, si conclude come da tradizione con una escursione importante. Quest’anno le signore sono attese al Palazzo Ducale, dove ci si incontrerà puntualmente alle ore 16,00 sul portone di entrata per la visita agli Appartamenti Ducali che durerà non oltre le ore 18, 00. Si consiglia di avere un documento di identità ed è vietato fare fotografie.
Poichè l’Accademia richiede l’elenco dei partecipanti in ossequio alle norme di sicurezza, chi non avesse ancora dato l’adesione è pregato di comunicare il suo nome e cognome alla prof. Setti

Cell. 349 – 2636380
…………………………………………………………………………………………….

Il Palazzo Ducale venne realizzato per volontà del duca Francesco I a partire dal 1634 su progetto di Bartolomeo Avanzini e ospitò la Corte Estense per più di due secoli, fino al 1859.
Il barocco della facciata e del cortile offre una imponente scenografia e ne fa uno dei capolavori dell’architettura residenziale barocca del Nord Italia.
Il complesso ospita oggi la prestigiosa Accademia Militare che forma gli Ufficiali dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri. Visiteremo gli appartamenti degli Este: quello di Stato, ricco di affreschi e di ritratti Estensi, e quello privato, oggi sede del Museo, rivivendo per due ore l’atmosfera colta ed elegante del fasto e del potere dei Duchi.

A CONCLUSIONE “VIN D’HONNEUR”
DELLA DITTA GIACOBAZZI